Un’iniziativa ideata, e non poteva essere altrimenti, dal guru della specialità Marco Selleri, insieme alla sua squadra di lavoro della Nuova Ciclistica Placci. “Un evento non agonistico che fa della sicurezza e del divertimento dei partecipanti i propri punti di forza – commenta il noto organizzatore mordanese –. Il fascino di una biciclettata di notte, in un periodo particolarmente congeniale per le uscite serali, immersi nel colpo d’occhio naturale di uno dei percorsi più suggestivi del territorio”.
Doppia opzione di tragitto.
Il corto misura poco meno di 70 chilometri, con partenza e arrivo a Mordano, quattro ristori e giro di boa previsto all’altezza di Fontanelice. Quello più lungo, di quasi 90 chilometri complessivi con cinque postazioni di ristoro, prevede la percorrenza dell’intera estensione della ciclovia fino a Castel del Rio e poi il ritorno.
La ciclabile è uno strumento straordinario con una duplice valenza: la prima per le nostre cittadine e cittadini l’occasione di conoscere e apprezzare il nostro territorio da un punto di vista inedito e immergersi nella natura a pochi km da casa, la seconda per lo sviluppo di un turismo sostenibile che in questo momento è in fortissima espansione e può costituire un motore di sviluppo economico importante, soprattutto per i giovani.